martedì 31 luglio 2018

Ardore

Quest'anno l'estate è davvero strana in occasione di molti temporali abbiamo dovuto rinviare le nostre uscite nei luoghi poco conosciuti e frequentati della nostra Calabria.
Uno di questi è Ardore...mia figlia mentre piantavo l'ombrellone mi abbracciava dicendomi grazie, io le domandavo il perchè? il mare papà è meraviglioso trasparente, aveva ragione io indaffarato com'ero non avevo ancora alzato gli occhi.
Dopo la mattina e il primo pomeriggio a mare decidiamo di andare al borgo superiore per mangiare una delle mitiche granite e vedere il castello.


La chiesa madre è aperta anche se necessita di lavori urgenti è meravigliosa.






Il castello anche se trovato chiuso è in ottime condizioni e dall'esterno si può girare tutto, certo qualche piccolo abuso fatto negli anni si trova qualche palo della luce che andrebbe spostato anche...ma vi è di peggio in Italia.
La piazza principale sotto il palazzo rosa troverete il mitico bar delle granite...oltre venti gusti, io ho scelto quella ai fichi...buonissima


 vista dal belvedere
iniziamo un piccolo percorso nei vicoli



la chiesa di San Rocco aperta anche questa piccolina ma bella

Poverini quanti chilometri fanno con me nei vicoli dei paesetti di Calabria...


 Alcuni scorci che devi andarti a cercare
 un volto di Mussolini...non capisco se è recente o residuo del ventennio
 un ultimo sguardo verso la chiesa madre
il vecchio borgo guarda il mare...che dire andate anche voi ad Ardore e non ve ne pentirete

venerdì 27 luglio 2018

Teranga primo torneo di calcio senza frontiere

In Senegal questa parola vuol dire ospitalità accoglienza gioia di ricevere un ospite, questo era il titolo scelto per il primo torneo che si è svolto il 22 luglio allo stadio comunale di San Ferdinado. Lo so cosa pensano molti di voi in questo particolare periodo politico ma a me a dire il vero interessa poco. Molti penseranno che non hanno bisogno di accoglienza perchè sono atletici giocano anche a calcio, chi fugge spesso è chi vuole emergere ed ha ambizioni nella vita la parte migliore di ogni società come del resto lo è stato per gli italiani che lo hanno fatto nei secoli scorsi.
L'arrivo è in bici unico mezzo di trasporto



la ragazza al centro è Nadia Lucisano che ho conosciuto quel giorno molto attiva nel campo della solidarietà...

 Riscaldamento...forse un giorno qualcuno di loro giocherà in una grande squadra e sarà acclamato da tutti, strana la vita










le maglie dei loro idoli non mancano







Qualcuno però fa da se in modo artigianale...viva viva o Senegal