lunedì 7 dicembre 2020

Limo

 Ho visto Bruno che ammirava il mare vicino la foce del Petrace, sotto un ombrello che lo copriva da una pioggerellina fine. Mi sono avvicinato e, con fare silenzioso, ho fatto degli scatti Bressoniani... Poi, quando lui ha percepito la mia presenza, ho confessato il tutto.
Mi piace parlare con Bruno, anche se le volte che ci incontriamo sono davvero rare. Stava guardando il limo che scendeva dal Petrace, antico Metauros.
La striscia gialla che si vede nella foto, che io ingenuamente classificavo come sporco, Bruno mi ha fatto notare che è vita. In questo caso scende dall'Aspromonte.
Dove noi oggi poggiamo i nostri piedi, un tempo era su in alto, nel nostro monte sacro...

martedì 24 novembre 2020

Ritorno alla foce del Metauros


 Ciao!
Le foto sono di settembre 2020. Il posto, chi mi segue, lo riconosce subito. Anche se ci mettiamo tanto del nostro per rovinarlo.



Questa volta ci sono tornato con Filippo, grande fotografo naturalista.
 








Resto sempre dell'opinione che la foce e il fiume, con una legge seria che ne preveda l'oasi protetta, possano ancora essere salvati.




Comunque, ho il ricordo di una giornata memorabile alla fine della quale siamo stati sorpresi da un temporale estivo che ci ha bagnati completamente... ma siamo rimasti sempre allegri!

 


martedì 13 ottobre 2020

Passeggiate notturne nella piana estate 2020

Nella foto in alto sono al castello di San Giorgio Morgeto, rinnovo a chi mi segue di non guardare solo le foto ma leggete attentamente le poche riflessioni che scriverò.
Ogni tanto mi piace guardare questi antichi portali pensando se sono ancora abitati questi antichi palazzi.
Palazzo Muratori a Cittanova ad esempio si vede che non lo è più enorme e disabitato testimonia ancora i trascorsi illustri del paese.
Le vie solitarie percorse da poche anime
Walter mi ha omaggiato di un suo scatto giusto per avere anch'io un ricordo

Polistena nei suoi vicoli infiniti e poco conosciuti fuori dalle sue mura, adoro i panni stesi fuori sono un segnale di vita.
Via Polistena vecchia un gioiellino nascosto, nella piccola guida delle edizioni Laruffa in mio possesso non vi è neanche uno scatto. Lo so la foto è fuori tema perchè non è di notte ma l'ho scoperta durante uno spettacolo della compagnia dracma e per questo ci sono ritornato per vederla meglio ma di giorno.


Pasquale e Salvatore questa volta mi accompagnano per le vie del centro di Polistena.


 


Walter immortala il tramonto sulla piana

L'arco di San Giacomo a San Giorgio con i tavolini di ristoratori lungimiranti 


e si panni stesi...vita







 Taurianova silenziosa nei suoi vicoli è ancora bellissima...

domenica 2 agosto 2020

Canolo vecchio

Non voglio insegnare niente a nessuno e assolutamente dirvi come vivere ci mancherebbe altro, ma quando mi sento dire cosa vedere della Calabria e me lo dite con gli occhi che si vede che pensate ai grandi tour organizzati...si mi viene da piangere. Bisogna fare strada e strada vera in posti dove il rombo di un auto lo si sente chilometri prima se volete vedere queste meraviglie in foto dovete trovare Canolo vecchio e non vi dico altro perchè se avete voglia di scoprire luoghi dovete farlo voi.

un piccolo monte sacro gli arborigeni in Australia saprebbero cosa farci







Le foto del paese non le ho messe perchè lo dovete scoprire voi ricordatevi di comprare il pane buonissimo...Ciao

giovedì 23 luglio 2020

Palizzi superiore

Palizzi dove si trova? è questa la domanda che mi sento fare ancora...oggi è molto più facile scoprirlo basta un telefonino e lo vedi ma ci sono persone che non vogliono vedere. Non ci si passa ci devi andare ti devi arrampicare su una strada dove passa una macchina e nei punti in cui non si vede bisogna suonare per non investire con i pochi che la transitano.
Ma partiamo dalla marina se ci andate in estate come ho fatto fate un bagno nello Jonio selvaggio lo definisco così e vi ricordo non è una cosa negativa ma unica perchè conserva ancora alcuni angoli come Dio li ha fatti.


Con una canna percorro il litorale guardando la linea di costa che va fino a Taranto e oltre per poi in una linea immaginaria collegarsi alla Grecia.


Il posto è unico costruito sotto ad uno scoglio senza mare...

Richiami bizantini nella chiesa madre




Vicoli silenziosi abbandonati dall'uomo sicuramente da molti anni

il ponte richiama come dice Walter quello del centro storico di Cinquefrondi e mi sa che ha ragione.




Il metano non arriva a Palizzi...ma Amazon consegna una volta la settimana suggerisce Walter?








I famosi vigneti del buon vino di queste colline DOC.

Scendiamo alla marina in cerca dei calanchi e finiamo a capo spartivento la fine del mondo la terra del fuoco di Calabria.

In altri posti la ferrovia vicino al mare meraviglioso sarebbe una risorsa ma questa è la Patagonia calabrese...

ammirando i calanchi...


Walter fammi delle foto mi raccomando se no io le faccio e basta e selfie non ne faccio mai...