martedì 15 novembre 2022

Napoli

 Non è facile descrivere questa città dai forti contrasti che si ama o si "odia". 

Io vengo da una piccola Napoli in miniatura, Gioia Tauro, soprattutto per i vizi e il lassismo della gente riguardo alcune cose della vita e, quindi, la capisco e la amo... 


Probabilmente non lo sapete, ma ho un brutto vizio: prima di partire non ho l'abitudine di preparare i miei bagagli per tempo, almeno il giorno prima. Direte: "E chi se ne importa?" 

Avete ragione, ma questa mia cattiva abitudine mi ha fatto dimenticare la macchina fotografica questa volta cosa che, a dire il vero, non mi era mai successa, quindi le foto che vedrete sono tutte scattate con il cellulare.





















Impossibile descrivere questa città, anche dal punto di vista fotografico. Bisogna immergersi ed amarla in ogni suo singolo luogo e frammento. Però, quella che mi piace di più è la Napoli medievale, che è quella che viene fuori di meno; quella che amo di meno è la Napoli da "cartolina".

sabato 5 marzo 2022

Calanna

La poesia vive nelle immediate vicinanze dello stretto, visibile solo ai pochi che si avventurano fuori dalle solite vie.

Calanna..."Mmucciata all'occhi di saracini", Reggio a pochi passi e, di fronte sull'altra sponda, il centro di Messina.

Santo, preziosa guida, guarda i posti dove è cresciuto. Mi ha confessato che erano tanti anni che non saliva per quelle vie dove il vento ha modificato la terra.














 Potrebbero essere un buon ritiro per uomini in cerca di pace e pensieri liberi, ma... qua si "campa d'aria"!

 

lunedì 7 febbraio 2022

Cimitero degli Inglesi Messina

Ci sono luoghi ancora oggi poco conosciuti, carichi di storia. 
Uno di questi è il Cimitero degli Inglesi a Messina. Anche se le foto lo rendono, paradossalmente, un luogo magico e poetico, rischia di andare perso nei prossimi anni, se non si interverrà seriamente con un'opera di recupero.
                      La natura, se non controllata, rischia di causare danni alle tombe rimaste.





Un'ultima nota. 
Il Cimitero degli Inglesi si trova in una sezione del Cimitero Monumentale. Non troverete indicazioni: "perdetevi" all'interno come ho fatto io e lo troverete di sicuro.