lunedì 11 novembre 2019

A Terranova Sappo Minulio per vedere la Taurianovese

Avevo già previsto con largo anticipo visti i calendari calcistici sui siti specializzati di recarmi a Taurianova per vedere la locale squadra che tornava al calcio in terza categoria. Puntuale quel giorno mi reco al campo sportivo ma lo trovo chiuso dopo una ricerca veloce sul telefono leggo che la partita si svolgerà nella vicina Terranova. Insomma risalgo in auto e mi immergo in mezzo alle strade costeggiate dagli ulivi secolari pensando alla storia della città ducale che purtroppo oggi rappresenta poca cosa. arrivo al campo a partita già iniziata da pochi minuti...
Qualcuno potrà pensare perchè da Gioia Tauro vai a vedere una partita di terza categoria? il motivo è semplice ci vado perchè voglio documentare questi campetti di periferia che forse un giorno scompariranno per mancanza di calciatori ormai l'emigrazione sta decimano i nostri paesi e poi anche per vedere un po di calcio semplice senza pretese. 
Mentre guardo la partita conosco delle persone tra cui un signore che viveva a Milano e a suo modo di vedere le cose in questi posti ha perso la passione per la fotografia che coltivava al nord dicendomi che il digitale ancora non lo aveva convinto...io gli ho fatto vedere la foto su e gli ho detto che bisogna prendere le cose buone di quest'epoca ai tempi dell'analogico avrei scoperto dopo lo sviluppo e forse dopo molti giorni cosa ne era venuto fuori.




Cambio punto di osservazione vado dietro la porta e becco un rigore la partita per gli amanti delle statistiche finisce 5 a 1 per la Taurianovese il Caulonia si rifarà in altre occasioni. 
Vi lascio con questo mio selfie la prossima partita che seguirò sarà a Rizziconi o Varapodio ma anche Feroleto della Chiesa ancora non ho deciso...al prossimo appuntamento ciao a tutti.

lunedì 4 novembre 2019

Monumento ad Antonio Barone

Un giorno non ricordo più quando non si trovò più la testa che svettava al centro della piazza, tutti pensavano fosse stata rubata mentre era solo caduta perchè gli anni passano e se non si fa la dovuta manutenzione le cose si rovinano, oggi 4 novembre 2019 si è posto rimedio a quella rovinosa caduta, la testa svetta sulla colonna restaurata anche nelle iscrizioni.
Questa foto mi piace...di solito parlano da sole le foto ma vi spiego quello che si vede a sinistra un uomo anziano che passa il nostro passato, vicino la colonna le bambine il nostro futuro, sulla colonna la testa di Barone la nostra storia, in alto nel cielo il volo di una colomba che annuncia una nuova rinascita.
Sulla base il nome dell'autore che dalle ricerche sul web sembra sia ancora molto quotato (https://de.wikipedia.org/wiki/Hans_Stoltenberg_Lerche) per chi ne vuole sapere di più può cliccare e leggerà che si firmava come si legge sulla foto.
Il marmo si è rovinato ed è stato lasciato così credo solo per il momento.

le iscrizioni ben leggibili adesso.
Grazie all'amministrazione guidata da Aldo Alessio, non curatevi di chi vi critica dicendo che vi erano cose più importanti da fare... oggi avete riparato una buca storica