venerdì 3 maggio 2019

Caulonia superiore processione del sabato santo e caracolo

La settimana santa è molto intensa in Calabria e io vado in fibrillazione vorrei fotografare un pò tutto ma per ovvi motivi non è possibile. Dopo varie letture scelgo di andare dove ci sono andati in pochi o addirittura nessuno (a dire il vero oggi quasi impossibile) per dare luce a quello che non si conosce e si vede poco. Insomma quest'anno sono stato a Caulonia superiore per il sabato santo una processione che è un pezzo di Spagna che dal 1600 grazie a famiglie della mursia si ripete ancora.



arrivo come sono solito fare con largo anticipo e sono colpito da alcuni volti ai quali chiedo gentilmente di mettersi in posa...non lo faccio quasi mai ma questa volta rompo le mie regole.





la processione inizia dalla parrocchia del rosario una delle due che decido di seguire l'altra è partita dall'immacolata


L'incrocio dove le due processioni si incontrano e alla quale dopo la chiamata di un banditore si fonderà in una sola processione che si snoderà per i vicoli della vecchia Caulonia.




in alcuni punti sembra di rimanere bloccati ma mi fanno notare che da secoli ci passano sempre con tutti i paramenti e le statue.




L'ingresso a piazza mese dove inizia il caracolo




Il caracolo è uno zig zag nella piazza apparentemente disordinato che invece segue un ordine ben preciso io mi ci sono tuffato in mezzo e non so se guardare a destra a sinistra avanti o dietro. 







La processione è finita la banda suona le ultime note e si torna nelle rispettive chiese.

Nessun commento:

Posta un commento