lunedì 27 marzo 2017

Placanica Sconosciuta... visita durante le giornate Fai di primavera

Sabato 25 marzo si sono svolte le giornate di primavera organizzate dal Fai, questa è stata la XXV edizione. Come al solito se mi è possibile con la mia famiglia e qualche amico cerco di non mancare mai questi appuntamenti perchè come risaputo ormai sono una grande occasione per vedere i tesori della nostra nazione che in genere o sono poco conosciuti o non sempre visitabili, quest'anno ci siamo decisi per Placanica.
 Il piccolo quartiere di San Leonardo arroccato attorno al Castello, ormai è diventato facile dire sempre in Calabria abbiamo dei veri tesori e non li conosciamo, ma poi nella realtà siamo ben pochi quelli che vanno a vedere questi posti. Io metto davvero in atto questa buona consuetudine anche al di fuori di queste giornate davvero uniche.
Il convento dei padri domenicani in cui visse Tommaso Campanella
Affresco che si trova dentro la Chiesa di Santa Caterina venuto fuori durante i lavori di restauro, rappresenta la Vergine in trono tra due santi vescovi.
Chiesa di San Basilio Magno, affollata dai tanti studenti delle scuole superiori della locride e non solo.
Alcune delle ragazze volontarie che fanno da "cicerone" ragazze e ragazzi meravigliosi una vera speranza per l'Italia di domani.
Il tabernacolo marmoreo a tholos del XVII secolo attribuito allo scultore tedesco David Muller.
Particolare del Cristo sul tabernacolo.
Panorama della piccola Placanica dal castello feudale.
I ciceroni che spiegano altri particolari del castello feudale nel magnifico giardino.
Il mio invito è sempre lo stesso andate a scoprire voi stessi questi posti della nostra Calabria anche al di fuori di queste giornate, magari non troverete tutto aperto ma ricordate il gran cuore di noi calabresi, magari vi faranno vedere questi luoghi lo stesso.
#Faicambiarelitalia #fai #failocridepianadigioiatauro

Nessun commento:

Posta un commento