Nel film nelle prime scene iniziali si vedeva questo luogo magico unico in europa dove si possono ammirare delle mummie...se no bisogna andare in Egitto.
l'estate scorsa mi sono recato per una visita con tutta la famiglia a Palermo, naturalmente mia moglie e le bimbe non ne hanno voluto sapere di visitare il luogo con me, troppo lugubre per loro.
ma non mi sono fatto scoraggiare, dopo il giro mattutino per il Cassaro il teatro Massimo Ballarò e altri posti, nel primo pomeriggio da solo sotto un sole cocente dalla stazione centrale prendo due pullman per andare alle catacombe dei cappuccini.
Come previsto non era possibile fotografare (gli scatti che vedete sono fatti con il cellulare) perchè dicono i monaci che bisogna avere rispetto del luogo sacro...salvo poi all'uscita messi in bella mostra numerose cartoline delle mummie vendute a prezzi non certo popolari.
Le mummie ormai sono in pessimo stato ed hanno bisogno di interventi urgenti per non perderne definitivamente alcune, la mummia più bella è quella di Rosalia Lombardo, ma non l'ho fotografata non ci sono riuscito da padre di tre piccole bimbe non ho avuto la forza...
Nessun commento:
Posta un commento