lunedì 6 marzo 2017

Castello dell'Amendolea


Questa volta la mia escursione alla ricerca delle radici della nostra calabria è stata in compagnia del gruppo Kalabria Experience tour.
Non è il solito gruppo ma un qualcosa di più perchè nella promozione del territorio non è solo guida sui posti ma accompagna il tutto con spiegazioni di storici
qua siamo all'interno dei resti della Chiesa dell'annunziata mentre ci spiegano la storia del luogo

resti della Chiesa dell'Annunziata

resti della Chiesa di Santa Caterina

il castello o almeno quello che ne rimane, la torre che un tempo era inespugnabile e valido riparo contro le incursioni dei turchi presenta una crepa grandissima ed è pronta per crollare nonostante nei primi anni 2000 siano stati finanziati dei progetti di recupero che però non sono mai partiti. Che dire "petri di 'ffiumara eranu e petri tornanu" (pietre della fiumara erano e lo torneranno).
il professore Stranges spiega la geologia dei posti, un magnifico intreccio magmatico creatosi migliaia di anni fa.
magma sale zolfo
la valle dell'amendolea
la sorpresa più bella, il poeta Massimo Sgrò che ha recitato le sue poesie per noi e il cantastorie Gianni Favasuli che ha cantato per noi anche in grecanico con la cadenza di Gallicianò.
io vicino al letto della fiumara Amendolea nel cuore della Calabria Grecanica..."eramu greci e ndù sperdimmu ma ieu cercu u mu 'rricordu" (eravamo greci e lo abbiamo dimenticato, ma io cerco di ricordarlo)

Nessun commento:

Posta un commento