domenica 14 maggio 2017

Le torri del centro storico di Gioia Tauro

Ho una grande pena per il mio paese Gioia Tauro perchè ancora oggi nel 2017 mi rendo conto che siamo davvero in pochi a conoscerne la storia. Una delle cose che è davvero sconosciuta da tutti fuori dai nostri confini sono il sistema di torri che vi erano nel Piano delle Fosse. Dovete immaginare un piccolo borgo circondato da mura con una serie di torri, quadre, di avvistamento o cavallare non vi so dire e non spetta a me dirvelo non sono uno storico, quello che vi posso far vedere è quello che rimane oggi di questo.
Questa è quella che è inglobata nel palazzo della principessa di Gerace si può accedere da Vico Scuro dove si trova oggi il delizioso ristorante del mio amico Pierino Rosace il quale molto disponibile vi farà ammirare l'interno della torre.
Questa è una delle torri che si trova nei famosi orti terrazzati del piano delle fosse.
Questo invece è il particolare di quello che resta delle mura dell'antica Gioja.
                                       Un altra torre è ormai inglobata in costruzioni moderne.

Una parte delle mura e di un altra torre forse la meglio conservata in un altro giardino che ho potuto vedere grazie all'amico Antonio Rotolo.






La torre quadra che oggi ospita il laboratorio di Sante Pellicanò.
Una delle torri vista dall'alto.

La torre del palazzo della principessa di Gerace vista da via xiv maggio.

La base di una torre vicino palazzo Baldari, oltre le pietose condizioni non vi è neanche una tabella che ne indichi la presenza. 
Questa documentazione fotografica è durata un pò di anni perchè non è stato facile trovare i canali giusti per poter visitare tutte le torri ma nel tempo ci sono riuscito, grazie alla disponibilità di molte persone. Le torri forse erano di più ma non vi sono documentazioni certe a cui fare riferimento tranne quelle fantasiose che lasciano il tempo che trovano, spero un giorno che si possa riparare almeno in parte a questa storia dimenticata.

Nessun commento:

Posta un commento