mercoledì 4 aprile 2018

Stilo Processione del monumento sabato santo 31 marzo 2018


E' successo per caso che venissi a conoscenza anch'io di questa storica processione. Stavo facendo una ricerca per immagini sulla Calabria ed è saltata una fotografia in bianco e nero con delle signore vestite di nero con delle croci di canna e il pane sopra (gucciarde in dialetto stilese, cudduri in dialetto gioiese). La prima cosa che feci fu di capire di cosa si trattava e non fu difficile, la seconda fu di trovare foto recenti e non fu così facile. Infatti anche il giorno in cui ci sono stato eravamo davvero in pochi a fotografare la processione e questa è stata una delle prime cose che mi è piaciuta. "A Simana Santa a Stilu"(Settimana Santa a Stilo) sono una serie di eventi ben strutturati e secolari. ma iniziamo

Dopo la sveglia alle 6:30 e partenza alle 7:20 dopo 92 km da Gioia Tauro arrivo alla Chiesa di San Giovanni Theristis da dove partirà tutto.




U' Monumentu l'ultimo su...in chiesa trovo già molte persone
La banda di Stilo è già pronta


I bambini sono pronti con le gucciarde e le croci


Riesco dopo aver chiesto gentilmente il permesso ad assistere alla vestizione.







Ci siamo stiamo per partire sarà una processione lunga più di quattro ore.



















La processione si svolge nei vicoli stretti e bellissimi della stilo storica.

I bambini durante la processione mangiano il pane






iniziamo la salita verso il calvario che si trova vicino la cattolica








Ci siamo... arriviamo al calvario dove il pane sarà offerto alle persone e saranno cantate delle litanie, prima di fare ritorno a Gioia ho il piacere di vedere il Caro Teo Enia studioso attento delle tradizioni popolari.




Nessun commento:

Posta un commento